Albo illustrato IL BAMBINO CON I FIORI NEI CAPELLI

 Oggi vi parliamo di "Il bambino con i fiori nei capelli", un albo illustrato che parla in modo tenero e delicato della fragilità, del disagio, della perdita, e del potere dell'amicizia.


David comincia un giorno a perdere i petali dei fiori che ha al posto dei capelli. Con un berretto nasconde i rami secchi che gli sono rimasti. Svaniscono la sua allegria e la voglia di giocare e i suoi compagni iniziano a stargli alla larga. Il suo più caro amico però ha un'idea geniale per ridare la serenità di David: ritagliare tanti fiori colorati da attaccare sulla sua testa. Coinvolge i compagni e iniziano a preparare fiori di carta. David può ricominciare a sorridere e giocare. Un giorno spunta un fiore nuovo tra i capelli di David; non uno di carta, un fiore vero, bellissimo. Dopo questo ne spuntano molti altri, finché David non ha di nuovo la sua chioma di fiori. Il suo amico, però, continua a realizzare fiori di carta per lui: «Casomai ne avesse di nuovo bisogno. Ne ho una scatola piena. Per sicurezza. Perché David è il mio migliore amico. E io il suo». 

🌸🌺🌸🌺🌸🌺🌸🌺🌸🌺🌸🌺🌸🌺🌸🌺

I nostri alunni erano rapiti durante la lettura di quest'albo. 

In seguito ad un confronto sui temi trattati abbiamo provato anche noi ad abbellire disegni di volti con fiori di carta! 💐💐💐














Commenti

Post più popolari