Attività componiamo e scomponiamo i numeri.
Prendendo spunto dalla guida “DIDATTICA UNIVERSALE. Matematica per le classi 1-2-3” di @giuseppinagentili (ed. ERIKSON)abbiamo giocato a “TUTTI IN ORDINE” per sperimentare la costruzione di numeri fino a 99.
0️⃣1️⃣2️⃣3️⃣4️⃣5️⃣6️⃣7️⃣8️⃣9️⃣
Dopo aver ripassato insieme la differenza tra “numero” e “cifra”, ai bambini abbiamo dato delle tessere con le cifre da 0 a 9: dopo aver pescato due tessere, ogni coppia ha utilizzato la cassettiera con i fagioli 🫘📥per costruire tutti i numeri possibili con quelle due cifre, ha scritto il nome del numero e trasformato quel numero in una operazione.
2️⃣3️⃣🟰2️⃣da e 3️⃣u=2️⃣0️⃣➕3️⃣
3️⃣2️⃣🟰3️⃣da e 2️⃣u🟰3️⃣0️⃣➕2️⃣
Questa attività ha aiutato i bambini a comprendere che si possono formare solo due numeri e che la cifra, quando capita a sinistra è dieci volte maggiore di quando capita a destra.
(1da è dieci volte maggiore di 1u)
💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡 Attività stimolante e preparatoria per la scoperta del TABELLONE DEI NUMERI fino al 99.💪💪💪









Commenti
Posta un commento